TOUR PALERMO - ETLIVIAGGI 22

Vai ai contenuti
PALERMO E I SUOI TESORI
Per chi ama l’arte, la storia e l’archeologia, questa è la scelta più completa. Un “mare di passato” in cui immergersi per scoprire i segreti delle civiltà che qui hanno espresso tutto il loro sapere.
DATE

28 SETTEMBRE - 05 OTTOBRE
DISPONIBILITA'

40 PERSONE MAX
QUOTA - € 1245
IN CAMERA DOPPIA
TOUR PALERMO E I SUOI TESORI

1° giorno: VICENZA / LINATE / PALERMO / ISOLA DELLE FEMMINE
In orario da stabilire partenza con Bus riservato per l’aeroporto di Linate. Imbarco sul Volo Ita e arrivo all’aeroporto di Palermo. Trasferimento in hotel ad Isola delle Femmine, sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio tempo libero a disposizione per attività balneari o relax in hotel. Cena e pernottamento in hotel. Hotel Saracen Sands 4*.

2° giorno: PALERMO
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, la Chiesa della Martorana. Dall’esterno si visiteranno inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città, il Teatro Biondo. Pranzo libero. Pomeriggio tempo libero a disposizione per lo shopping tra le eleganti vie del centro storico. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Hotel Saracen Sands 4*.

3° giorno: PALERMO BAROCCA / MONREALE
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita della Palermo Barocca. In particolare si visiteranno: gli splendidi oratori di San Domenico e Santa Cita con la strepitosa serie di dipinti di tradizione caravaggesca che culmina nella pala di Antonie Van Dijk e gli stucchi di Serpotta, la chiesa di San Giuseppe dei Teatini del 1612, fra le più grandi in città, dagli effetti intensamente cromatici; la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, una delle più ricche e decorate di tutta la città, dove sarà possibile ammirare l’opulenza degli stucchi, dei marmi e degli affreschi che, in perfetto stile barocco, decorano ogni centimetro quadrato di pareti, pavimenti, colonne, volta e cupole che si trovano all’interno. A seguire si visiterà la chiesa del Gesù o Casa Professa. La chiesa da poco restaurata rappresenta oggi uno dei massimi esempi del fasto tipico dell’epoca barocca. Visita del caratteristico mercato di Ballarò il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l'interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana, panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito, il pani ca’ meusa, gli arancini di riso, lo sfincione. Per quanto riguarda lo street food o meglio “cibo da strada” Palermo, si è classificata prima città europea della graduatoria e al 5° posto nella top ten mondiale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Monreale dove si visiterà il Duomo di Monreale con i suoi famosi mosaici ed il Chiostro Benedettino. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Hotel Saracen Sands 4*.

4° giorno: BAGHERIA / SOLUNTO
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Bagheria per la visita di Villa Palagonia, detta la “Villa dei Mostri” a causa delle numerose statue raffiguranti figure grottesche volute dal proprietario della Villa l’eccentrico principe F. Ferdinando Gravina e di Villa Cattolica che in seguito ad una generosa donazione di opere del maestro pittore Renato Guttuso alla città di Bagheria, il piano nobile del Palazzo è oggi la sede del museo Guttuso. Possibilità di visita dell’ala dedicata al Carretto Siciliano. Possibilità di visita delle sale dedicate alla storia del cinema. All’interno sono esposte le locandine dei film che hanno fatto la storia del cinema. Un’elogio al regista Giuseppe Tornatore originario di Bagheria. Proseguimento per la borgata marinara di Aspra dove si visiterà il Museo dell’acciuga e delle arti marinare, realtà unica nel panorama Mediterraneo, è un atto di passione e d’amore realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura elementi dell’arte marinara dell’azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell’intera Sicilia. Un viaggio unico, esclusivo ed emozionante tra cimeli, documenti ed attrezzi che fotografano e documentano secoli di procedimenti della salagione di acciughe in Sicilia. Michelangelo Balistreri tra il racconto di un aneddoto, la recita di una poesia e il canto di una canzone, in una location ricca di fotografie d’annata, barche e utensili dei pescatori, trasporterà il visitatore indietro nel tempo in un viaggio attraverso i decenni, facendo riscoprire ai visitatori le tradizioni ormai dimenticate e prossime all’estinzione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della zona archeologica di Solunto, le cui rovine costituiscono un importante documento urbanistico della civiltà punica in sicilia. Solus, fu con Mothia e Palermo, una delle tre principali località puniche della Sicilia occidentale. Nonostante la grave incuria incuria in cui si trova, i resti sono davvero notevoli ed il panorama dall’alto è davvero mozzafiato. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Hotel Saracen Sands 4*.

5° giorno: CASTELBUONO / CEFALU’
Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Castelbuono. Sulle Madonie è uno dei borghi più belli dell’isola, storicamente legata all’epopea dei Nobili Ventimiglia, Castelbuono prende il suo nome dal castello che domina la città e che sarà oggetto di visita. Già dall’esterno si possono notare i numerosi stili e rifacimenti che si sono susseguiti nel corso dei secoli sotto la guida della famiglia Ventimiglia. Di incredibile bellezza è la Cappella Palatina, che stupisce i visitatori con le sue sculture bianche di putti, angeli e fiori che sembrano quasi sbucare fuori dalle pareti, realizzata da Giuseppe e Giacomo Serpotta. Nella cappella è conservata l’urna decorata con la reliquia di Sant’Anna, patrona della città. Nella piazza centrale del paese si trova la Chiesa Matrice Vecchia. L’edificio, risalente al XIV secolo, conserva alcuni tratti romano-gotici, il portale decorato con foglie rampicanti, o gotico-catalano, il campanile che domina la piazza. Gli interni sono piuttosto sobri, motivo per cui risalta ancor di più il bellissimo polittico sull’altare maggiore. Visitabili sono anche gli ambienti ipogei e la cripta sotto la pavimentazione della chiesa. Suggestiva è anche la visita alla Chiesa della Natività di Maria, oggi Matrice Nuova, che conserva numerosi tesori artistici provenienti dalla Matrice Vecchia. Di particolare interesse è il ciborio, che contiene numerose reliquie, e due organi a canne di squisita fattura. Degustazione di dolci c/o la pasticceria Fiasconaro. Pranzo al ristorante Nangalarunni. Nel pomeriggio partenza per Cefalù e visita di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec., splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale. Molti altri sono i motivi di interesse percorrendo le vie del centro storico: i resti del duecentesco Osterio Magno, che, secondo la leggenda sarebbe stato la dimora di Ruggero II; il Lavatoio Medievale, costruito là dove, probabilmente, in epoca romana erano dei bagni pubblici frequentati anche da Cicerone, che soggiornò a Cefalù per periodo di tempo. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Hotel Saracen Sands 4*.

6° giorno: PALERMO LIBERTY / MONTE PELLEGRINO / MONDELLO
Prima colazione in hotel. In mattinata visita della Palermo Liberty. In particolare si potrà visitare la Villa Malfitano, voluta da Giuseppe Whitaker che fu’ appassionato di Botanica, di ornitologia e soprattutto archeologia e che ha riempito la Villa Malfitano di collezioni: coralli, arazzi, libri, opere d’arte e di antiquariato, tutti oggetti acquistati per amore, rari, preziosi, belli alla vista e perciò cari al cuore. A seguire visita del Villino Florio e della Villa Favaloro (esterno). A seguire visita dei Cantieri Culturali della Zisa (ex Officine Ducrot) sono un'ex area industriale di Palermo. Grande l'importanza storica ed economica di quest'area, dove tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento furono realizzate opere in legno e metallo in stile liberty disegnate dell'architetto palermitano Ernesto Basile. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della Palazzina Cinese, che rappresenta uno straordinario esempio di gusto per l'arte orientale, e largamente diffuso già nel 1600, che ha ispirato lo stile "Carlo X" in Francia e l'Eclettismo britannico, una delle dimore più belle, un gioiello d’arte e di architettura che è anche fu anche dimora del re Ferdinando IV di Borbone. A seguire attraversando il Parco della Favorita si raggiungerà Monte Pellegrino definito da Goethe “il più bel promontorio del mondo”. Visita del Santuario di Santa Rosalia, patrona della città. Proseguimento per Mondello, borgo marinaro e famosa località turistica balneare, caratterizzata da un golfo sabbioso dai colori tropicali. Tempo libero per una piacevole passeggiata e per gustare i buonissimi gelati artigianali. Rientro in hotel, cena e pernottamento. Hotel Saracen Sands 4*.

7° giorno: PALERMO - PALAZZI NOBILIARI
Prima colazione in hotel. In mattinata raggiungeremo Piazza Marina, dove ammireremo la Villa Garibaldi e i suoi spettacolari Ficus macrophylla. A seguire si visiterà Palazzo Steri, oggi sede del Rettorato dell'Università degli studi di Palermo, ha una storia sanguinosa e conserva ancora testimonianze delle atrocità che furono commesse fra le sue mura. Costruito nel XIV secolo dai Chiaramonte, è soprattutto ricordato per avere ospitato il tribunale dell'Inquisizione per quasi due secoli, dal 1600 al 1782. Nelle prigioni dove gli uomini dell'inquisitore spagnolo Torquemada interrogarono e torturarono centinaia di persone sono ancora visibili i messaggi e graffiti lasciati sulle pareti dai condannati in attesa di essere giustiziati. Al termine visita del Palazzo Abatellis, fulgido esempio di architettura gotico-catalana, risale alla fine del XV secolo e fu residenza di Francesco Abatellis, maestro Portulano del regno.  Il palazzo fu gravemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e restaurato negli anni '50, quando la Soprintendenza ne fece una Galleria d'arte medievale. Oggi le sale del palazzo ospitano numerose opere d'arte, tra gli altri quelle di Pietro Novelli, Antoon Van Dyck, Domenico e Antonello Gagini, Filippo Paladini e Vito D'Anna. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Palazzo Mirto, antica residenza della famiglia Filangeri e oggi un meraviglioso museo che si offre ai visitatori come un prezioso informatore sul “modus vivendi” cioè le abitudini e lo stile di vita della nobiltà del tempo. Possibilità di visita di Palazzo Comitini. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  Hotel Saracen Sands 4*.
8° giorno: ISOLA DELLE FEMMINE / PALERMO / LINATE / VICENZA
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Palermo ed imbarco sul Volo Ita direzione Linate. All’arrivo trasferimento in pullman riservato alle località di provenienza. Fine dei ns. servizi.

PRENOTA QUESTO VIAGGIO
€1245
(per persona in camera doppia)
trasferimento in bus riservato per/da l’aeroporto di Linate – Volo A/R – trasferimetno aeroporto/hotel a/r - sistemazione in Hotel 4* -  Trattamento di mezza pensione e 1 pranzo in ristorante - Tutti i trasferimenti - Guida parlante italiano  -
Ingressi e visite come da programma – assicurazione medico/bagaglio/annullamento e Covid.

Invia la tua richiesta di prenotazione compilando il form nel link sottostante.
2022 Tutti i diritti riservati.
INFO E CONTATTI

- Via Alessandro Rossi 1, Vicenza
- info@etli.it
Torna ai contenuti